giovedì 28 luglio 2011

VERSO MADRID: GIOVANI A CREA
Diocesi “gemellate” per la GmG

CREA - Circa 200 giovani, provenienti dalle Diocesi di Casale, Alessandria e Asti, sono stati i protagonisti domenica scorsa della grande festa “Verso Madrid” organizzata dal servizio diocesano della Pastorale Giovanile. L’evento, che fa parte di un progetto interdiocesano con le Diocesi “gemellate” per la gmg, si è svolto al Santuario di Crea. Una bella giornata di sole, balli, una caccia al tesoro con giochi e quiz e soprattutto tanti giovani con la voglia di mettersi in gioco, in allegria e serenità. Considerevole il ruolo di equipe organizzativa che è stato svolto con i responsabili ed animatori di vari gruppi diocesani, coinvolti preventivamente in incontri di preparazione per la giornata e che vorremmo formalmente ringraziare. Il nostro Vescovo, presente alla giornata, ha celebrato la Santa Messa rinnovando nell’omelia l’invito a chi parte di vivere intensamente e profondamente i giorni a Madrid e soprattutto di tornare con una carica di entusiasmo da trasmettere a chi non potrà partecipare. Al termine dell’incontro i 102 ragazzi in partenza da Casale hanno ricevuto da Mons Catella e da don Marco Pivetta il kit degli italiani consistente in una borsa di tela con diverso materiale utile per la gmg. Uno zaino, un bagaglio che ci auguriamo ritorni arricchito da una bella esperienza di fede. Sul piazzale del Santuario, al termine della celebrazione eucaristica, si sono svolte le premiazioni della caccia al tesoro che ha visto vincitrice la squadra di Santiago di Compostela (le squadre avevano i nomi delle località in cui si è svolta la gmg). Ci siamo salutati infine con un arrivederci a Madrid e, di ritorno, a San Damiano d’Asti il 25 settembre per una grande festa interdiocesana. Ricordiamo infine gli orari delle partenze: Per chi farà il gemellaggio con Calahora la partenza è fissata per il 10 agosto alle ore 20,30 dal piazzale della Coop in corso Valentino a Casale.

Per chi farà la settimana a Madrid la partenza sarà il 14 agosto alle ore 20,30 da Piazza Divina Provvidenza ad Alessandria.

(da "La Vita Casalese" di giovedì 28 luglio 2011)

lunedì 25 luglio 2011

La GMG è alle porte: omelia di mons. Alceste Catella

Omelia di mons. Alceste Catella al termine della giornata di ritrovo e festa dei giovani iscritti a Madrid delle Diocesi di Casale Monferrato, Alessandria e Asti.



giovedì 21 luglio 2011

A Crea, per prepararsi alla Giornata Mondiale della Gioventù
Un appuntamento che riguarda cinquecento giovani proveniente da tre diocesi

 da casalenews.it

Sarà un'invasione pacifica quella annunciata per domenica 24 luglio al Santuario della Madonna di Crea: sono infatti più di 500 i giovani che, provenienti dalle diocesi di Casale Monferrato, Alessandria e Asti prenderanno parte alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid 16-21 agosto). E, per domenica, si sono dati appuntamento al Santuario Mariano sulle colline del Monferrato casalese per prepararsi insieme in vista dell'imminente incontro in terra spagnola.

Dalle ore 9 del mattino fino al pomeriggio sono in programma momenti di aggregazione e di gioco; la giornata si concluderà poi con la celebrazione eucaristica presieduta Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato, che consegnerà il mandato ai partecipanti al raduno mondiale con il Papa.

Quello di Crea è il secondo appuntamento organizzato insieme dalle tre diocesi piemontesi dopo quello del 22 maggio ad Alessandria; e da "gemellati" i giovani casalesi, astigiani e alessandrini vivranno anche l'avventura della Giornata Mondiale della Gioventù fin dai giorni che precederanno la settimana madrilena.

Insieme si ritroveranno poi a settembre, ad Asti, per rivivere le emozioni e raccontarle a chi non avrà la possibilità di essere con loro a Madrid dove, secondo le ultime stime, sono attesi circa due milioni di partecipanti provenienti da tutto il mondo.